Ambiente ed OGM [aggiornato al 21.10.2013]

26 Set 2013
Post2PDF Versione PDF

Se ne parla a Roma in un convegno molto particolare organizzato dal Centro di Etica Ambientale e Fondazione per lo sviluppo sostenibile il 9 ottobre 2013. Al convegno Margherita De Bac è stata arruolata tra i pro-OGM d’ufficio, segno che è davvero difficile informare in Italia.
Proveremo a dire qualcosa anche se è improbabile che il Ministro resti a sentire anche i pro-OGM.

Leggi la brochure del convegno

Coldiretti vende mangimi OGM: Il divieto di coltivare alcuni OGM danneggia l’ambiente & Gli OGM sono fra noi? Ecco le fatture che lo dimostrano

5 commenti al post: “Ambiente ed OGM [aggiornato al 21.10.2013]”

  1. Roberto MattioliNo Gravatar scrive:

    Io ed altri del mio Dipartimento ci saremo…

  2. Enrico MarsiliNo Gravatar scrive:

    guarda che bella coincidenza ! :)

  3. Alberto GuidorziNo Gravatar scrive:

    Il titolo dice già che non si parlerà di uno strumento di biologia molecolare che l’avanzamento della scienza ha reso praticabile per risolvere qualche problema di variabilità genetica impossibile con gli strumenti di genetica classica, ma vedrete che si parlerà dei massimi sistemi, delle ideologie sullo sviluppo ed il progresso e nient’altro.

    Se non si lascia la transgenesi nell’ambito che gli compete, vale a dire un semplice mezzo, assieme a tanti altri che la biologia cellulare (ibridazione somatica, coltura di antere e polline, uso dei gameti 2n, selezione assistita) ci ha per ora fornito si esce dall’ambito scientifico e si fa solo della fututologia, ma con tutte le derive possibili, in quanto nulla è controllabile di quanto si può inventare come scenari.

    A mio avviso si deve rimanere ancora sulla genetica come branca che si occupa per ora del funzionamento di un gene o di qualche gene, invece si vuole andare subito a parlare di genomica (che studia l’azione collettiva di tutti i geni). Lasciamo che la scienza dipani più in profondità genomica strutturale e funzionale, transcrittomica e proteomica.

    Quando ne sapremo di più allora ne riparleremo ora il discuterne è solo da apprendisti stregoni e Buiatti e Tamino appartengono a questa categoria.

  4. Luca SimonettiNo Gravatar scrive:

    mannaggia, a quell’ora ho un’udienza…

  5. Alberto GuidorziNo Gravatar scrive:

    Ecco una notizia che potrebbe rientrare come argomento nella conferenza:

    http://www.journaldunet.com/economie/agroalimentaire/arbre-ogm.shtml

Lascia un tuo commento

Per allegare una vostra immagine a fianco ai commenti registrarsi al sito Gravatar. Quando inserite la mail in fase di commento, bisogna usare la stessa mail che avete usato per registravi al Gravatar

Nella categoria: News, OGM & Ambiente

Le rubriche di Salmone

Luca Simonetti

Slow Food. Cattivo, sporco e sbagliato

Petrini aggiorna il suo manifesto, “Buono, pulito e giusto”. Qualche…