Un avversario schietto ed ostinato che ci mancherà molto [Aggiornato il 23-02-2016]

22 Feb 2016
Post2PDF Versione PDF

claudio-malagoli-cut
È purtroppo venuto a mancare OgmBB, Claudio Malagoli. Ne da annuncio la sua Università.
http://www.unisg.it/comunicati/necrologio-claudio-malagoli/

Era: “Ambiguita’ volute o inconsapevoli?”
Sono dei modi per uscire dall’angolo cercando di salvare la faccia o davvero non hanno capito?

Leggi soldi per la biotecnologia sostenibile

Nuove tecnologie con la nostra guida Alberto Guidorzi

13 commenti al post: “Un avversario schietto ed ostinato che ci mancherà molto [Aggiornato il 23-02-2016]”

  1. Alberto GuidorziNo Gravatar scrive:

    Spero proprio che il nostro sospetto che dietro l’OGM bb, che si contrapponeva a molti di noi, non ci sia stato il Prof. Claudio Malagoli
    Perchè se è vero devo darvi il luttuoso annuncio della sia improvvisa dipartita.

    http://www.unisg.it/comunicati/necrologio-claudio-malagoli/

    Io non sono stato tenero con lui mi ci sono scontrato a muso duro, lasciandomi anche fin troppo trascinare dalla verve polemica, ma di fronte a questa notizia resto molto addolorato e indirizzo a tutti i suoi cari le mie più sentite condoglianze.

  2. roberto defezNo Gravatar scrive:

    E’ una notizia davvero sconvolgente e del tutto inattesa. Nella diversita’ delle opinioni che sempre abbiamo espresso tutti noi dobbiamo riconoscergli il fatto di aver voluto polemizzare sempre con idee originali e con una passione genuina.
    Siamo tutti davvero colpiti e spero che qualcuno possa andare ai funerali e rappresentare ai familiari il dolore di tutti i lettori di salmone che perdono un accanito animatore del contraddittorio.

  3. franco nulliNo Gravatar scrive:

    OGM bb!
    Abbiamo discusso animatamente per qualche anno, ci siamo accapigliati da avversari leali, avevamo idee diametralmente opposte.
    Per questo in tutta sincerità mi mancherai moltissimo su queste pagine.
    Spero che tu abbia avuto il tempo di assaggiare la mia polenta e il mio riso!
    Con grande affetto Franco Nulli

  4. roberto defezNo Gravatar scrive:

    credo che questo fosse l’ultimo post lasciatoci da OGMbb alle 14 del 21 febbraio.
    E’ il commento 230 al post un graffio che lascia il segno

    OGM, bb!No Gravatar scrive:
    21 Feb 2016 alle 14:02
    Nessuno è contro la scienza. Sinceramente spero che il lavoro di Infascelli non sia il frutto di taroccature …….. per il bene della scienza.

    Se non sarà così, e se sara’ vero quello che si afferma, si tratterà di un brutto capitolo della nostra storia scientifica.

  5. roberto defezNo Gravatar scrive:

    http://www.modena2000.it/2016/02/23/cordoglio-a-concordia-per-la-morte-di-claudio-malagoli/

    » Bassa modenese
    Cordoglio a Concordia per la morte di Claudio Malagoli
    23 Feb 2016 - 98 letture //

    L’Amministrazione comunale di Mirandola si stringe con affetto alla famiglia di Claudio Malagoli, professore associato all’Università di Pollenzo (Cuneo), scomparso all’improvviso lunedì 22 febbraio nella sua casa di Concordia. Malagoli ha collaborato con l’Amministrazione comunale e con il periodico l’Indicatore Mirandolese.
    Dal 2007 Malagoli insegnava all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. In precedenza aveva insegnato alla Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
    Molto conosciuto e stimato nella Bassa, in anni recenti Malagoli ha ricoperto anche la carica di presidente del Lions di Mirandola.
    Era uno dei massimi studiosi italiani di agricoltura biologica, Ogm, i nutraceutici e nanotecnologie applicate al settore agroalimentare. Componente della “Commissione ministeriale di verifica degli Ogm in agricoltura” e del “Comitato operativo con il compito di valutare l’impiego di Ogm in agricoltura” presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha fatto parte della “Commissione interministeriale per la valutazione delle notifiche ai fini della commercializzazione dei nuovi prodotti e nuovi ingredienti alimentari (novel foods)” presso il Ministero della Sanità.
    A Pollenzo insegnava Economia dell’azienda agro-alimentare, Estimo Sociale, Etica dell’alimentazione nei corsi di laurea triennale e magistrale. Il funerale si terrà mercoledì 24 febbraio alle ore 14,15 presso la Chiesa parrocchiale di Concordia, con partenza dall’abitazione del docente, in via Paglierine 6. Il Comune di Mirandola si unisce in questo momento di dolore alla moglie Maria Chiara, ai figli Umberto e Sara e ai parenti tutti.

  6. roberto defezNo Gravatar scrive:

    http://www.lastampa.it/2016/02/23/edizioni/cuneo/morto-docente-delluniversit-di-scienze-gastronomiche-WylNBxRSHsHB8ZWpCERf2K/pagina.html

  7. Roberto MattioliNo Gravatar scrive:

    Nonostante gli eccessi, mi mancherà. Vicinanza alla sua famiglia e a tutti i suoi cari.

  8. VitangeloNo Gravatar scrive:

    L’inattesa e improvvisa scomparsa anche di un avversario sgomenta e lascia un grande vuoto; niente in confronto al dolore dei suoi cari.

  9. A come agricolturaNo Gravatar scrive:

    In ricordo di Malagoli, vi invio i link di un interessante contraddittorio avuto con Bressanini a RAI News 24 nel 2010 in occasione della pubblicazione del libro “Pane e bugie” :
    https://youtu.be/AIV5VYv9xKU parte 1/3
    https://youtu.be/l5cwUmiK_Ec parte 2/3
    https://youtu.be/-315TbERvCU parte 3/3

  10. MbianchessiNo Gravatar scrive:

    Condoglianze alla famiglia. Detto questo OGM bb non mi mancherà per niente!

  11. MassìnoNo Gravatar scrive:

    Sinceramente mi spiace. Condoglianze

  12. GiulliaNo Gravatar scrive:

    Mbianchessi- mi irritava a tal punto che ormai credo fossero anni che venivo, leggevo gli articoli ma non guardavo neanche i commenti.
    I suoi “VEDISEMU” ad Alberto Guidorzi mi mandavano su tutte le furie all’istante. Per non parlare delle sue autocitazioni al blog.
    Per giunta aveva l’abitudine di postare anche da Cattaneo e Bressanini su Le Scienze, spesso in simultanea con nick diversi e dicendo cose assurde: un vero troll.

    E adesso son qui che mi sento strana, a stare su questo blog sapendo che non leggerò mai più OGMbb, mi sa che mi farà un po’ strano.
    Io continuo a pensare che un po’ recitasse, si era creato un suo personaggio, e alla fine, quando per anni hai intorno un nick, un personaggio, il kattivo del gruppo, secondo me è normale sentirne la mancanza. Non sono quella che quando uno muore allora è un santo, ma ti giuro che mi dispiace un po’ sul serio, come quando muore Gambadilegno: ci voleva anche lui, con chi si discuterà di aria fritta adesso?
    Comunque è morta una persona.

  13. TC1507No Gravatar scrive:

    Condoglianze sincere alla famiglia.
    Mah, che dire! In un senso o nell’altro sentiremo sicuramente la mancanza dei suoi commenti e le sue contraddizioni per molto tempo.

Lascia un tuo commento

Per allegare una vostra immagine a fianco ai commenti registrarsi al sito Gravatar. Quando inserite la mail in fase di commento, bisogna usare la stessa mail che avete usato per registravi al Gravatar

Nella categoria: News, OGM & Economia, OGM & Media

Le rubriche di Salmone

Luca Simonetti

Slow Food. Cattivo, sporco e sbagliato

Petrini aggiorna il suo manifesto, “Buono, pulito e giusto”. Qualche…