Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-settings.php on line 512 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-settings.php on line 527 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-settings.php on line 534 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-settings.php on line 570 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-includes/cache.php on line 103 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-includes/query.php on line 61 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-includes/theme.php on line 1109 Deprecated: Call-time pass-by-reference has been deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-content/plugins/newsletter/plugin.php on line 910 Deprecated: Call-time pass-by-reference has been deprecated in /web/htdocs/www.salmone.org/home/wp-content/plugins/newsletter/plugin.php on line 910 Eurobarometro analizza come viene percepita la Scienza dai giovani

Eurobarometro analizza come viene percepita la Scienza dai giovani

22 Dic 2008
Post2PDF Versione PDF

Impossibile riassumere 206 pagine di rapporto (scarica), ma vi sono non pochi passaggi interessanti

- A pagina 31. Gli Italiani sono a conoscenza e sono interessati al GM food per il 48%, non interessati per il 44% e non ne hanno sentito parlare per il 7%. La media EU è: 35% interessati, 47% disinteressati, 17% non ne hanno sentito parlare.

- A Pagina 39. Il 49% degli Europei pensa i GM foods hanno più rischi che vantaggi, il 46% che hanno rischi uguali o minori rispetto ai vantaggi. In Italia i numeri sono 54% pensa che il GM food abbia più rischi che vantaggi ed il 40% rischi minori o uguali. Dei numeri ancora una volta lontanissimi dalle maggioranze bulgare evocate da qualcuno.

- A Pagina 41. Il GM food è settimo come rischio sanitario percepito col 23% che lo considera un grande rischio, il 37% un rischio significativo e quasi il 40% rischio basso o nullo.

- A Pagina 45. L’85% degli italiani (contro il 75% degli EU) pensa che l’uso dei pesticidi sia un grande o significativo rischio. Solo il 62% pensa che lo stesso del cibo GM (26% alto rischio, 36% significativo) contro il 34% che dice che il rischio e’ basso o nullo. Per paragone il 66% degli italiani attribuisce un rischio alto (30%) o significativo (36%) per la salute umana vivere vicino ad una linea dell’alta tensione. In Germania solo il 31% pensa che tale rischio sia elevato (10%) o significativo (21%), mentre il 68% pensa che il rischio si basso o nullo. Una dimostrazione che la pubblicità negativa nei media cambia le opinioni.

- A Pagina 64. Il 94% dei giovani italiani (contro il 90% media EU) è fortemente d’accordo (63%) o in gran parte d’accordo (31%) che l’interesse dei giovani nella Scienza è essenziale per la prosperità futura.

Lascia un tuo commento

Per allegare una vostra immagine a fianco ai commenti registrarsi al sito Gravatar. Quando inserite la mail in fase di commento, bisogna usare la stessa mail che avete usato per registravi al Gravatar

Nella categoria: OGM & Europa