O gli OGM o i pesticidi

12 Apr 2010
Post2PDF Versione PDF

Oramai in quasi tutti i quotidiani italiani si è capito che gli OGM sono un problema su cui dibattere, su cui ci sono posizioni opposte che vanno approfondite e pur sapendo che i lettori sono quanto meno cauti, su molti quotidiani si presentano le varie opzioni e si da finalmente spazio anche alla voce della Scienza.
Restano le eccezioni di La Repubblica, l’Unità ed il Manifesto che ancora non sono sfiorate da un alito del dubbio e sopratutto La Repubblica resta ancora orfana della firma di Giovanni Maria Pace scomparso ormai da 8 anni.

In questo articolo Il Giornale contrappone gli OGM ai pesticidi ponendoli come alternativi gli uni agli altri (leggi ilgiornale-OGM-contro-pesticidi).

Non si tratta di un’opinione di parte, ma di un dato pacifico e ribadito in tutte le sedi (tranne che al MIPAF). Un ulteriore esempio viene dalla notifica della clausola di salvaguardia tedesca recapitata a Bruxelles quasi un anno fa.

La Germania nel chiedere il bando dell’OGM Monsanto MON810 pone una serie di questioni tutte e solo ecologiche che riguardano possibili effetti dannosi su pulci d’acqua, vermi e larve. Ma nell’introdurre queste problematiche il documento dell’analogo tedesco del Ministro Zaia, spiega che molto peggio è mettere i pesticidi sul mais tradizionale e che per avere un minore impatto ambientale si deve coltivare mais senza usare pesticidi.  Questo  equivale a dar da mangiare alle piralidi e mangiare noi un concentrato di fumonisine. Leggi eco-toxicology

1 commento al post: “O gli OGM o i pesticidi”

  1. CristinaNo Gravatar scrive:

    Nella cascina dove vivo io in pochi anni su sette bambini che son nati a una manca un braccio e un altro è nato con una gravissima malformazione che gli impedisce di deglutire normalmente , a tre anni non parla non si regge in piedi e ha rischiato diverse volte di morire soffocato, sará un caso ma anche in àrgentina le malformazioni da quando anno introdotto la soia ogm al gusto glifosato marca monsanto ho letto che sono aumentate moltissimo senza contare i tumori e altre gravi malattie che affliggono la popolazione .penso che gli ogm se fossero inventati davvero per risolvere i problemi nel mondo sarebbe bello invece ingrassano solo la monsanto avvelenando zenza scrupoli il mondo solo per denaro per me la monsanto è peggio del demonio in quanto a malvagità però di riuscire a vederne la fine!

Lascia un tuo commento

Per allegare una vostra immagine a fianco ai commenti registrarsi al sito Gravatar. Quando inserite la mail in fase di commento, bisogna usare la stessa mail che avete usato per registravi al Gravatar

Nella categoria: News, OGM & Insicurezza alimentare

Le rubriche di Salmone

Luca Simonetti

Slow Food. Cattivo, sporco e sbagliato

Petrini aggiorna il suo manifesto, “Buono, pulito e giusto”. Qualche…