Salta la clausola di salvaguardia francese

23 Mar 2011
Post2PDF Versione PDF

La Corte non si pronuciera’ in tempo per seminare mais Bt, ma forse qualcuno potrebbe voler bruciare i tempi.

Leggi “OGM, il divieto francese sul mais è contrario al diritto UE” su Italia Oggi

5 commenti al post: “Salta la clausola di salvaguardia francese”

  1. Alberto GuidorziNo Gravatar scrive:

    La notizia non l’ho ancora vista apparire sui blog francesi, tuttavia ci sarà da ridere quando apparirà. Infatti per Spazio Rurale ho raccontato in dettaglio l’odissea del MON 810 in Francia e l’escamotage della richiesta della clausola di salvaguardia di Sarkosy tramite un dossier scientifico pieno di fasullità.
    Infatti tutti i Paesi membri che hanno invocato la clausola di salvaguardia hanno presentato dossier tutti bocciati dall’EFSA, ma per i meccanismi decisionali in vigore, secondo i quali si può obbligare un Paese UE a recedere dall’applicazione della salvaguardia solo se vi è un pronunciamento di una maggioranza qualificata di altri Stati dopo il parere EFSA, l’obbligo di recedere non è mai stato decretato.

    Ora la sentenza comunicata da Italia Oggi fa finalmente tabula rasa dell’ipocrisia insita nell’invocazione della clausola salvaguardia solo per procratinare le decisioni.

    L’Italia quindi, che non ha mai invocato la clausola, non potrà più usare la scorciatoia e ciò implica anche l’illegalità del progetto di legge della regione Veneto. Tuttavia vedrete che Zaia anche di questo se ne farà un baffo. Poi ci meravigliamo dei sistemi mafiosi….

  2. franco nulliNo Gravatar scrive:

    Chiedo venia Alberto per la mia e nostra ignoranza…

    Spiega il concetto del tuo precedente messaggio anche a chi, come me, non capisce nulla o quasi di “clausole di salvaguardia” e simili amenità della terminologia tecnica/burocratica…
    Cosa significa “clausola di salvaguardia”???
    Fallo per cortesia con parole semplici, spiegando, come sai fare, quali sono le cause e quali le conseguenze anche in relazione a quanto sta succedendo in casa dei nostri cugini d’oltralpe e quali possono essere le conseguenze per il nostro Bel Paese…

    Grazie per la cortesia.

    Franco

  3. Biotecnologie: Basta Bugie!No Gravatar scrive:

    Questo potrebbe essere d’aiuto per capire di che si tratta.

    http://biotecnologiebastabugie.blogspot.com/2009/03/i-panni-sporchi-si-lavano-caso.html

  4. Alberto GuidorziNo Gravatar scrive:

    @ Franco

    Eccoti un ulteriore dettaglio esplicativo, che assiemne a quelle che ha riportto BBB dovrebbe chiarirti la cosa.

    La clausola di salvaguardia è una facoltà data a tutti i pesi membri UE di bloccare sul proprio territorio un tratto OGM, dopo che questo, su richiesta dalla Commissione, ha ricevuto il nulla-osta scientifico da parte dell’EFSA. La clausola di salvaguardia può essere chiesta con urgenza e quindi ottenere richiesta ed entrata in vigore contemporanei.
    Tuttavia la richiesta di invocazione della Clausola deve essere motivata da fatti nuovi, mentre tutti i paesi che l’hanno invocata (Francia Germania, Austria, Ungheria e Grecia) l’hanno motivata con fatti o già presi in considerazione o non ricevibili per varie ragioni. A tutti questi paesi evidentemente l’EFSA ha rigettato il dossier di motivazione, ma è alla politica che rimane sempre l’ultima parola. Infatti dopo il parere negativo dell’EFSA sul dossier la “palla” passa alla Commissione, la quale trasmette tutto al consiglio dei ministri agricoli. Questo consesso può, avuto il parere negativo dell’EFSA, obbligare il paese che ha chiesto la Clausola di Salvaguardia di recedere dal divieto alla coltivazione nel suo territorio, ma per poter attuare l’imposizione bisogna che si raggiunga una maggioranza qualificata di voti (si dice qualificata per il diverso peso del voto tra i vari paesi).
    Questa non si è mai raggiunta e quindi la non coltivazione del MON 810 nei paesi richiedenti la salvaguardia che ho citato prima, è perfettamente legale.

    Quello dell’EFSA è sempre e solo un parere, mentre adesso vi è una sentenza che invalida il dossier presentato dalla Francia pertanto fa decadere la possibilità di mantenere gli effetti della Clausola di Salvaguardia e quindi i francesi potranno seminare il mais MON 810.

  5. franco nulliNo Gravatar scrive:

    Ok, grazie.
    Ora mi é tutto molto chiaro…
    Franco

Lascia un tuo commento

Per allegare una vostra immagine a fianco ai commenti registrarsi al sito Gravatar. Quando inserite la mail in fase di commento, bisogna usare la stessa mail che avete usato per registravi al Gravatar

Nella categoria: News, OGM & Aspetti legali

Le rubriche di Salmone

Luca Simonetti

Slow Food. Cattivo, sporco e sbagliato

Petrini aggiorna il suo manifesto, “Buono, pulito e giusto”. Qualche…