Werner Aber nuovo presidente della Pontificia Accademia

18 Gen 2011
Post2PDF Versione PDF

Il premio Nobel 1978 Werner Aber è stato nominato nuovo presidente della Pontificia Accademia delle Scienze in sostituzione del compianto Nicola Cabibbo.

leggi La Stampa e Dalla Ragione alla fede

Vale la pena sottolineare che il recente documento della Pontifica Accademia sugli OGM derivava da un convegno organizzato da soli 7 su 80 membri dell’Accademia (che in quanto tale non ha ne sottoscritto ne negato la firma al documento). Tra i 7 membri organizzatori oltre all’allora presidente Cabibbo ed al Segretario Sanchez-Sorondo, vi era appunto il nuovo presidente Werner Aber la cui nomina sembra quindi proseguire la linea di tendenza pro OGM che l’Accademia ha sempre manifestato.

La cosa non può sorprendere visto che la ragione per cui Aber è stato insignito del Nobel deriva dal fatto che ha descritto tra i primi i cosidetti enzimi di restrizione, ossia proteine che tagliano il DNA in punti molto specifici e consentono quindi di sostituire o inserire nuovi pezzi di DNA, la tecnologia che è alla base delle modifiche genetiche e degli OGM.

Lascia un tuo commento

Per allegare una vostra immagine a fianco ai commenti registrarsi al sito Gravatar. Quando inserite la mail in fase di commento, bisogna usare la stessa mail che avete usato per registravi al Gravatar

Nella categoria: News, OGM & Ricerca

Le rubriche di Salmone

Luca Simonetti

Slow Food. Cattivo, sporco e sbagliato

Petrini aggiorna il suo manifesto, “Buono, pulito e giusto”. Qualche…